FESTIVAL ITALO MAROCCHINO – TERZA EDIZIONE 2014
Per questa terza edizione il Festival Italo-Marocchino si è fatto in tre: l’anteprima si è infatti tenuta in Marocco, dal 22 a 29 Marzo, l’evento principale ha poi avuto luogo in Italia, tra Venezia, Treviso e Verona, dal 17 al 21 Settembre mentre il musical di Romeo e Giulietta rappresentato in Marocco dal 28 Ottobre al 4 Novembre ha concluso questa edizione.
Il focus di questa edizione del festival si è concentrato sul rapporto della comunità marocchina con la realtà locale: l’attenzione è stata posta sulla sua presenza, oltre ventennale, e sui rapporti culturali e commerciali che in questo periodo sono stati consolidati, sulla storica amicizia che lega i due Paesi, sui tanti esempi di integrazione all’interno della comunità, con un’attenzione particolare sui percorsi storici e personali e che il Marocco e le famiglie marocchine in Italia stanno vivendo.
NOVITÀ DEL FESTIVAL
Rispetto all’edizione precedente, il Festival si struttura in tre distinti momenti: il primo è dedicato alla formazione, allo studio ed alla conoscenza di culture differenti in un viaggio d’istruzione per gli studenti del Liceo Classico “A. Canova” di Treviso che promuovere un gemellaggio ed uno scambio reciproco, il secondo è dedicato ad attività culturali ed artistiche, a momenti di riflessione e confronto, al coinvolgimento ludico ed altre tradizioni e tipicità con particolare attenzione per gli aspetti di promozione di rapporti economici. Il terzo si incarna in una promozione di un prodotto culturale italiano in Marocco. Il Festival ha ottenuto la medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica italiana e lo scorso anno il Patrocinio del Re del Marocco ed è con orgoglio che possiamo dire che questo sia il primo caso di Patrocinio reale attribuito ad un’Associazione in Italia.
COPERTURA MEDIATICA DEL FESTIVAL
TELEVISIONE
Il festival è stato coperto a livello regionale e nazionale dalla Rai Radiotelevisione Italiana con delle rubriche, dei servizi e degli spazi informativi ad hoc. In Marocco invece il festival è stato trasmesso dalle reti televisive Al Oula e 2M.
RADIO
La Radiotelevisione Italiana ha seguito la Terza Edizione del Festival Italo Marocchino con programmi dedicati a diffusione nazionale. Network nazionali e realtà locali hanno coperto la manifestazione con servizi ed informative specifiche.
STAMPA
I principali quotidiani nazionali e testate locali hanno dedicato al festival articoli ed approfondimenti. La caratteristica unica del Festival Italo Marocchino è quella di essere un ponte attivo e di inaugurare una nuova ed attrattiva modalità di intermediazione culturale. Attraverso il Festival si è riusciti a coinvolgere le realtà locali ed a dare visibilità alla ricca comunità marocchina residente nel nostro Paese, che conta più di due milioni di persone.
WEB
Il Web è stato lo strumento e la scintilla della “primavera araba” ed è ormai uno strumento di comunicazione imprescindibile per affrontare le sfide della modernità. Attraverso il sito del Festival e della Comunità si è riusciti a tenere aggiornate e connesse realtà molto lontane ed a coordinare le iniziative della comunità marocchina sul territorio, mettendo allo stesso tempo in luce eventuali problematiche legate all’integrazione culturale. In quest’ottica il Festiva è stato una finestra completa sulla realtà delle relazioni Italo-Marocchine, ed ha messo in luce quegli aspetti di musica, arte, storia, economia ed attività produttive del Maghreb che altrimenti non hanno questa visibilità.
Gli attestati e la cooperazione delle Istituzioni dei due paesi che animano questa iniziativa, testimoniano l’interesse e la consapevolezza vero l’altro che è necessaria per un’integrazione efficace.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE
Il Festival Internazionale Italo-Marocchino è ideato, organizzato ed amministrato esclusivamente dal Comitato Organizzativo che gestisce il progetto con l’ausilio di collaboratori qualificati, sia in Marocco che in Italia. Il Comitato Organizzativo detiene altresì tutti i diritti d’immagine, marchio e copyright.
COMITATO ORGANIZZATIVO
Direttore generale e artistico – Abdallah Khezraji
Associazione Culturale Internazionale Festival ItaloMarocchino
Codice Fiscale 94133820269 P. IVA 04532650266
hilalcircolo@gmail.com